PROGETTO DI COOPERAZIONE NAZIONALE
“Cooperazione e reti a sostegno dell’olivicoltura regionale”
Il progetto – in continuità con OLIVICOLTURA2030 “Prospettive e scenari per un’olivicoltura di qualità” – ha l’obiettivo di rafforzare le reti collaborative collegate alla filiera olivicola regionale anche in considerazione delle molteplici sfide che attendono il comparto, tra le quali i cambiamenti climatici e avversità fitopatologiche / entomologiche. La collaborazione tra territori e tra stakeholder permetterà una diffusione capillare delle conoscenze e lo scambio di informazioni ed esperienze, finalizzata al sostegno e valorizzazione dell’olivicoltura, dell’economia e della cultura locale.
06 settembre 2024
FASE FENOLOGICA: Accrescimento frutto.
SITUAZIONE FITOSANITARIA: LIEVE AUMENTO delle catture di MOSCA. CONDIZIONI PREDISPONENTI per un attacco di mosca. LEGGERO CALO della presenza di MARGARONIA.
CONSIGLI DI DIFESA E INTERVENTI AGRONOMICI: MONITORARE la presenza di punture fertili di MOSCA. È possibile proseguire con la LOTTA PREVENTIVA alla MOSCA DELL’OLIVO, con prodotti di tipo ATTRACT AND KILL (SPINTOR FLY) o con prodotti di REPELLENZA (CAOLINO o similari).
CONSIGLI AGRONOMICI: È possibile riprendere con le CONCIMAZIONI FOGLIARI a base di FOSFITI DI POTASSIO, SOSTANZA ORGANICA (acidi umici e fulvici) E AZOTO
COMPENDI
Appunti e brevi note di olivicoltura.
Halyomorpha Halys Stal, 1855
CIMICE ASIATICA
BIOLOGIA
e DIFESA
Bactrocera oleae
MOSCA DELL’OLIVO
MORFOLOGIA – BIOLOGIA – METODI DI LOTTA
Olea europaea
OLIVO E OLIO: LA QUALITA’
POTATURA – RACCOLTA –
VALORE IDENTITA’
DIGRESSIONI
Esplorare le dimensioni dell’olio del Lario.
IL MEDICO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
PROPRIETA’ TERAPEUTICHE
IL LETTERATO
OLIO LARIANO
STORIA E LETTERATURA
INIZIATIVE E AZIONI DI PROGETTO
LOCANDINE EVENTI E INIZIATIVE