Nell’ambito GREEN&BLUE, progetto di cooperazione di quattro GAL Lombardi, il GAL LECCHESE ha sviluppato uno studio/indagine allo scopo di verificare le potenzialità di un turismo orientato a minimizzare l’impronta ecologica lasciata dal visitatore. È nato così il progetto TURISTA ZERO EMISSIONI con il quale si invita a utilizzare le stazioni ferroviarie collegate agli itinerari che percorrono la Brianza e i suoi parchi, per poi esplorare il territorio a piedi e in bicicletta.
TURISTA ZERO EMISSIONI: Incontriamoci sui Monti di Brianza
Iniziativa sperimentale del GAL parchi e valli del LECCHESE per il progetto GREEN&BLUE, in collaborazione con il Parco Montevecchia e Valli del Curone
Si è svolta il 7 settembre 2024 la prima “esperienza zero emissioni”, presentata tra i momenti della mostra “L’ADDA UNA VISIONE IDENTITARIA” a cura di ADDA FOOD ART VALLEY – metadistretto di Arte, Cibo, Benessere e Ecologia.
L’evento ha visto protagonisti 4 gruppi di cammino e 2 gruppi di bikers, i primi 60 turisti zero emissioni: ogni gruppo ha scelto un itinerario personalizzato “treno – trekking” o “treno – biking” lungo tratti del Sentierone sui MONTI DI BRIANZA dirigendo verso Aizurro.
Nel punto di arrivo, il GAL ha offerto un pranzo (preparato dall’agriturismo Cascina Bagaggera e servito dall’Associazione Amici di Tino) durante il quale ha potuto raccogliere impressioni e suggerimenti dei primi “turisti zero emissione”, con l’obiettivo di perfezionare il progetto e gettare le basi per costruirne gli sviluppi futuri.